Home page - Salsa Social Club

SALSA CUBANA ANNI '50
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Salsa : musica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Claudio M.
Coordinatore Forum

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

elpuro ha scritto:
"Camina y prende el fogon" è presente nell' album “La guarapachanga” del Conjunto Chapottín y sus estrellas dove canta Miguelito Cuní con il coro di C. Cepero e U. Fresneda registrato nel 1962, la data del video potrebbe essere di quegli anni ma forse Claudio potrebbe esserci di aiuto.
Ma che emozione vedere l'immenso Ignacio Arsenio Travieso Scull.

Caro Puro,
che ti aspetti che ti dica anche il numero di scarpe di Chapottin ? Laughing
Hai già detto tutto tu e mi associo al ringraziamento generale per aver postato questa emozionante rarità.
Questa splendido Son fu ripreso, come da tradizione, in molteplici versioni salsere tra le quali mi piace ricordare quella della Sonora Poncena contenuta nel disco '' Desde Puertorico a New York ''.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marilu

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

che bello sarebbe ballarlo.
Profilo Invia messaggio privato
Dudu
Sotto osservazione

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

marilu ha scritto:
che bello sarebbe ballarlo.

Le versioni salsere son belle, ma questa c'ha una melanconia cosi struggente, che me la fa preferire a tutte...
machete

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 1:59 pm    Oggetto: Re: SALSA CUBANA ANNI '50 Rispondi citando

fbrun64 ha scritto:
Ciao a tutti sono FiBrun di SalsaRevolution.

Mentre ero a Parigi il buon Machete mi ha portato alla Virgin dove sono in vendita parecchi dischi pubblicati dalla seguente etichetta musicale:

"TUMBAO CUBAN CLASSIC"

sono tutte raccolte di autori Cubani, prevelantemente degli anni 50.

Il loro catalogo e' molto ampio .. si parla di almeno una trentina di raccolte ... tutte monoautore.
Dato che spesso ho letto di crociate in difesa della musica cubana nei confronti di chi non l'ascolta ... dove la timba veniva usata ad esempio di musica cubana.
Io onestamente suggerrirei a tutti gli amanti della musica cubana di comprare e ascoltare queste raccolte. Sono piene di guaguanco, son, son montuno, cha cha cha, conga, mambo, guaracha, rumba, ..... ma de timba nada de nada.

Consiglio personale ... comprateli ... alcune sono davvero spettacolari!

Una piccola selezione e' in vendita qui: http://www.cduniverse.com/sresult.asp?style=music&HT_Search=xlabel&HT_Search_Info=Tumbao+Cuban+Classics&cart=506

Inoltre trovate altre informazioni su queste raccolte su questo sito: http://www.muzikifan.com/newworldframe.html

Ciao a tutti ... Very Happy

Non è vero!!
Non sono stato io...
io l'ho solo portato alla Virgin e ci siamo messi a pescare in dischi che ritenevamo molto interessanti
Di me dicono che non mi piace la musica Cubana Very Happy
Quindi non posso essere stato io!!

ciauzzzzz
Dudu
Sotto osservazione

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ah ah!!!
elpuro
Sostenitore Forum

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esiste un buco nero nelle nostre discografie cubane ed è quello che va dal principio degli anni 60 alla fine degli anni 80. Comunemente si parla di questo periodo come di un crepuscolo fosco della musica cubana caratterizzato per lo più dalla nueva trova mentre disconosciamo quelle orchestre quali La Monumental, Los Karachis, Juvenia 2000, Los Latinos , La Banda Meteoro Los Reyes 73, Orquesta 440 ecc. ecc. che facevano musica ballabile, tra queste c’era anche il Conjunto Rumbavana che fu fondato alla Habana nel 1955 dal suo direttore Ricardo Ferro. Nella decade degli anni sessanta ebbè una gran popolarità grazie al lavoro di compositore e arrangiatore del suo pianista Joseíto González e a partecipazioni in programmi radiofonici, televisivi e nelle discoteche dell’isola grande.. Cantarono in questo gruppo vere stelle come Raúl Planas, Fernando González e Orestes Macías così come iniziò la sua carriera Adalberto Alvarez.
Estratto da quel dvd di cui parlavo qualche post fa eccovi un reperto storico che ho diviso in due parti, penso della fine degli anni settanta o inizio anni 80, in cui potete vedere e ascoltare questa storica orchestra.

Prima parte
Seconda parte
Dudu
Sotto osservazione

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra una Fania Cubana!!!
dario

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2006 2:54 am    Oggetto: tumbao records cuban classics Rispondi citando

Ho conosciuto la tumbao record - cuban classics, circa 10 anni fà.
Ero in Spagna in un negozio di dischi.
Alcuni compact della Tumbao tipo EL Trio MAtamoros - la china en la rumba oppure The legendary Trio Matamoros sono delle compilation prese a "piè pari" da alcuni 78 giri in vendita ancora in alcuni negozi del sud america.
E' una raccolta notevole nonchè, un' amplia finestra aperta verso quel mondo in parte snobbata dal volgo ma, fondamentale nella storia della salsa.
Sempre Tumbao Records consiglio El Cuarteto MAchin e Guillermo Portabales El creador de La Guajira de saloon. Scoprirete che tanta musica che oggi ascoltiamo nelle sale da ballo ha quasi 80 anni! Esempio: El manicero, Echale Salsita, El Trio y el Ciclon, El fiel enamorado aka monta mi caballo, Vacilando ecc. ecc.
Per esempio la splendida melodia che fa il coro in lindo yambu aka Ave maria morena descocia medley dei salsa celtica non è altro che l'esatta melodia dell'inciso di tromba di Vacilando di Antonio Machin (1935)!!!
I compact tumbao potete trovarli ad Euro 12,50 in diversi siti internet, però, se capitate a Barcellona in Spagna li trovate anche a 7 Euro cadauno in diversi negozi di dischi del centro.
Oppure se capitate all'Habana a 10 dollari circa potrete comprare gli stessi titoli, con differente copertina - chiaramente - editi dalla Egrem cubana.
Ascoltateli attentamente, se riuscite a superare il problema del fruscio e dei "medi" agghiaccianti delle registrazioni dell'epoca, non ve ne separerete più! Fidatevi, io mi sono "infognato" nella musica cubana da 10 anni proprio per colpa della Tumbao Records!!!! He he he
Laughing
dario

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2006 3:00 am    Oggetto: a proposito della tumbao dimenticavo.... Rispondi citando

La tumbao , CHIARAMENTE, propone musica tradicional cubana!
Di salsa neanche l'ombra! Perchè ciò? Perchè la salsa nacque moltooo dopo e non a Cuba. Santo Ricardo Ray desde Puertorico vi dice nulla? Lui è uno dei maggiori colpevoli che tra il 1966 ed il 1969 dette una mano memorabile a questo nuovo genere.
I generi tradicional contenuti nei compact tumbao sono: Son, guajira de saloon, guaguancò, yambu, sucu sucu, Changuì, afro, guaracha, tonada montuna, guaracha son, guajira son, bolero, bolero son, cha cha cha, punto cubano, punto guajiro, danzon, balada, songo ma mai salsa!!!
Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Salsa : musica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: