Home page - Salsa Social Club

Cheo Feliciano En La Habana

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Salsa : musica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elpuro
Sostenitore Forum

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 10:28 am    Oggetto: Cheo Feliciano En La Habana Rispondi citando

Come ho più volte detto, Cheo è uno dei miei preferiti, mi piace la sua musica, amo il suo modo di cantare, mi incanta la sua affabilità e rispetto la sua onestà intellettuale.
Nel 1997 questo simpatico signore coronò il suo sogno di visitare per la prima volta quella che in più di una occasione ha definito la madre della musica latina e anche in questo inserto lo ribadisce, ripetendolo più volte durante tutto il concerto.
Come altri artisti che manifestarono simpatie o andarono a Cuba anche lui pagò le conseguenze di questo viaggio del quale fortunatamente sono rimasti due reperti, un cd e un dvd entrambi registrati durante un concerto che tenne nel folkloristico e turistico Tropicana il cosiddetto “Paraiso bajo las estrellas”.
Emozionante concerto nel quale il nostro generoso idolo condivide il palco anche con artisti cubani quali Pedrito Calvo, Tania, Cesar Portillo de la Luz, Manolito Simonet, los Papines, Roberton, Issac Delgado, Mayito, Manolin e il suo amico Ismael Miranda.
Ho scelto un bolero, genere che Cheo domina come pochi altri, spero che vi piaccia.
http://www.youtube.com/watch?v=gbXILKwjs2c
Profilo Invia messaggio privato
Dudu
Sotto osservazione

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo di questo suo intervento...

Ma oltre a lui e Oscar D'Leon, quali furono gli altri che si "scottarono" con Cuba?
elpuro
Sostenitore Forum

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Dudu ha scritto:

Ma oltre a lui e Oscar D'Leon, quali furono gli altri che si "scottarono" con Cuba?

All' epoca molti scrissero che lui ebbe problemi ma per l'esattezza, lui ha sempre negato di averne avuti, non so se lo disse per non dare adito a ulteriori ripercussioni ma rimane il fatto che non ritornò più a Cuba nonostante lo promise pubblicamente proprio nel concerto di questo dvd.
Altri che si scottarono furono Andy Montanez per aver abbracciato troppo calorosamente Silvio Rodriguez in un concerto a Portorico e Sonny Bravo per essere andato a Cuba a suonare.
Dudu
Sotto osservazione

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Maccarthysmo applicato alla salsa...
Pachanga Dj
Sostenitore Forum

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dudu ha scritto:

Mbé tutti quelli che poi hanno fatto fatica a lavorare negli Usa...
Che ci sono andati, diversi... incluso la Fania All Stars che registrò all'Avana un LP Live (Habana Jam). Per esempio anche Papo Lucca è andato a suonare li più volte.
Che si sono scottati direi ad esempio la Tipica 73, che di ritorno dall'Avana ha smesso di lavorare, nel momento in cui era una delle orchestre più in auge a NY, fino al punto di decidere di sciogliere l'orchestra... In proposito mi ha raccontato l'esperienza Sonny Bravo che ne era il direttore e puoi leggere qui cosa gli successe dopo...
Dudu
Sotto osservazione

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine pero gira e rigira sono sempre i Cubani Americani che spingono ste cose: che paranoidi.
Pachanga Dj
Sostenitore Forum

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 2:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Dudu ha scritto:
Alla fine pero gira e rigira sono sempre i Cubani Americani che spingono ste cose: che paranoidi.

proprio così!!!
Una lobby elettorale che è stata decisiva in quei collegi della Florida per l'elezione dell'attuale presidente usa, cioè contano ancora molto. Giusto Clinton gli girò la porta in faccia aprendo le relazioni culturali con Cuba e fu il periodo (seconda metà anni 90) quando tante orchestre cubane andarono a fare tournée negli Usa. Recentemente invece è stato negato il visto per concerti (e se non sbaglio anche per ritirare un grammy) a Chucho Valdes in quanto *possibile terrorista*.

Gli artisti portoricani (e non) che vanno a Cuba anche se se ne sbattono, sanno che quello è un passo compromettente per la carriera. E' famosa la polemica negli anni passati fra Andy Montañez e quelli di Miami:
http://snipurl.com/12s98
Lo stesso Montañez deve poi anche a Cuba la vincita del suo primo Grammy dopo 45 anni di carriera, che non ha neanche ritirato forse perché non poteva esserci al suo fianco Pablo Milanes (lui dice che ... per problemi di traffico...) :
http://snipurl.com/12sbi

Per non parlare degli insulti che si è preso Eddie Palmieri senza neanche essere stato a Cuba, e solo per aver sostenuto come *buona* la nuova musica cubana (la timba) e meglio preparati dei portoricani i relativi musicisti... anche se qui la polemica fu tutta interna al campo *newrican* di Ny...
Pachanga Dj
Sostenitore Forum

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 2:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Cmq,
pare una coincidenza, ma secondo me non lo è, e cioé che quelli che vengono considerati i migliori soneros della salsa a NY fra i non cubani, i pezzi grossi, hanno tutti un rapporto con Cuba diverso da quello che vorrebbe *il sistema*...
Cheo Feliciano
Oscar D'Leon
Pete "El Conde" Rodriguez
Andy Montañez

Questi, tutti artisti che io ho ammirato sempre, da prima che sapessi che frequentavano anche Cuba, e praticamente allo stesso tempo i cantanti che mi hanno fatto conoscere ed ammirare la Salsa, anche questo sarà un caso?
Claudio M.
Coordinatore Forum

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bentornato Paolo Pachanga !
Ti saluta Sonny Bravo che ho incontrato a New York ed al quale ho fatto il tuo nome.
Mi associo all' amico Pachanga nel segnalare l' intervista a Sonny Bravo così come tutti gli altri interessanti contributi presenti su www.descargacubana.com

Tornando al nostro discorso, indubbiamente le ''difficoltà'' subite da alcuni grandi artisti nella loro carriera per aver visitato Cuba rientrano negli ''inconvenienti'' dello sfidare i divieti dell' embargo culturale deciso contro quella nazione. La storia della musica Salsa presenta delle pagine nere piene di omissioni, falsificazioni ed altre poco nobili operazioni sempre tese alla cancellazione di Cuba e del suo fondamentale patrimonio storico-musicale. Si va dalla penosa storia dei derechos reservados utilizzata per evadere il pagamento dei diritti autorali e l' attribuzione della paternità di un brano, all' appropriazione indebita dell' invenzione di ritmi già esistenti , per arrivare persino , nel caso di Pacheco con il nome Fania all' invenzione della storiella dell' esistenza di un bar con questo nome pur di non citare il nome di una composizione cubana.
Più recentemente la potentissima lobby dei cubani di Miami ha provocato non poche ''difficoltà'' ad ogni artista cubano di passaggio a Miami.
Ne sanno qualcosa i Van Van e lo stesso Manolin che dovette annullare un concerto anni orsono per la minaccia di una bomba in sala.
Onore e merito retroattivo a Cheo Feliciano: un immenso cantante ed un uomo con sentimenti autentici più forti di ogni calcolo di mercato.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Salsa : musica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: